Accesso effettuato come:
filler@godaddy.com
Accesso effettuato come:
filler@godaddy.com
Il vostro amico è il vostro bisogno saziato.
È il campo che seminate con amore e mietete con riconoscenza.
È la vostra mensa e il vostro focolare.
Poiché, affamati, vi rifugiate in lui e lo ricercate per la vostra pace.
(…)
E non vi sia nell'amicizia altro scopo che l'approfondimento dello spirito.
Poiché l'amore che non cerca in tutti i modi lo schiudersi del proprio mistero
non è amore,
ma una rete lanciata in avanti e che afferra solo ciò che è vano.
(…)
E condividete i piaceri sorridendo nella dolcezza dell'amicizia.
Poiché nella rugiada delle piccole cose
il cuore ritrova il suo mattino e si ristora.
Kahlil Gibran
Artex nasce nel gennaio 2022 dalla volontà di creare un nuovo tipo di comunità fondata sul reciproco servizio. In un periodo in cui la realtà esterna spinge spesso alla diffidenza ed alla divisione, sorge con forza la necessità di restaurare uno stare insieme basato principalmente sull’attiva partecipazione di ognuno – con i propri talenti – per il benessere di tutti. Da qui la decisione di Valeria e Roberto di dare vita a questa Associazione alla cui creazione hanno chiamato a partecipare un piccolo gruppo di persone come loro mosse dall’intento di creare uno spazio aggregativo non solo fisico nel quale ognuno possa sentirsi prossimo agli altri per comunanza di idee, valori e ideali e convinte del fatto che l’unicità di ognuno nell’espressione delle proprie specificità contribuisce a costruire una molteplicità di accresciuto valore.
Scopo dell’associazione è riscoprire la condivisione delle semplici cose che costituiscono la base della nostra cultura: incontri ricreativi ed enogastronomici, presentazione e valorizzazione di attività e talenti culturali, artistici o spirituali, riscoperta del Patrimonio culturale e naturale, il tutto teso a promuovere e favorire la crescita individuale in modo alternativo rispetto agli schemi attuali fondati sull’omologazione del pensiero e tendenti sempre più a soffocare la libera espressione dell’individualità di ognuno.
Parallelamente, è nato il sito web che dell’Associazione vuole essere insieme specchio e biglietto da visita. Su di esso, oltre alla presentazione degli eventi organizzati, stanno progressivamente nascendo delle rubriche curate da alcuni soci che hanno deciso di mettersi in gioco scoprendo o riscoprendo le proprie abilità e mettendole a disposizione di tutti.
Sebbene Artex voglia essere, sia in senso letterale che metaforico, una comunità in movimento, ha tuttavia il suo punto di riferimento geografico nel borgo di Artena (che ne ha palesemente ispirato il nome) situato a pochi chilometri da Roma sui Monti Lepini, un piccolo gioiello medievale ricco di storia e di cultura. Lì noi “Artexiani” amiamo riunirci periodicamente per godere delle bellezze naturali circostanti e del piacere di ritrovarsi intorno ad un’allegra tavolata.
Allegria e leggerezza vogliono essere le parole d’ordine della nostra piccola comunità in crescita che ci auguriamo annoveri sempre nuovi soci attratti dall’idea di far rinascere una nuova convivialità basata sull’apertura delle menti e dei Cuori protesi al benessere collettivo.
Venditore dai 19 ai 24 anni poi imprenditore nel settore consegne espresse a Roma fino ai 38. Trasferitomi a Cipro nel 2012, per 3 anni ho lavorato come pizzaiolo.
Da 6 anni a questa parte sto mettendo tutto il mio impegno nel progetto di case vacanza ad Artena con lo scopo iniziale di metter su un albergo diffuso nel suo centro storico.
Le vicende di questi ultimi due anni insieme ad un percorso di ricerca interiore hanno cambiato in corso d’opera la mia idea iniziale.
È cosí che è nata l’associazione Artex della quale sono presidente. In una sola parola il mio scopo è ora l’accoglienza in tutte le sue forme.
Mi piace la parte giocosa della vita.
Amo stare con le persone e organizzare cene, incontri, eventi, viaggi nei quali stare tutti bene insieme.
Mi piace la buona cucina e provare cibi nuovi, soprattutto cibi etnici.
Da buon romano amo l’ironia , l’autoironia e per questo sono spesso pronto alla battuta.
Anche se sono socievole sento periodicamente l’esigenza di ritagliarmi dei momenti per stare da solo con me stesso.
Non amo accettare le imposizioni della societá se mi appiaono palesemente false ed ingiuste e non ho paura di cantare fuori dal coro.
Interagire con i bambini ogni volta ha il potere di aprirmi il cuore in modo istantaneo ( desidero fare sempre di piú la stessa cosa anche con i bambini interiori…).
Amo tutti gli animali.
Per finire amo la ricerca interiore e per essa metto la maggior parte del mio impegno da qualche anno a questa parte.
Sono un’esperta di organizzazione e amministrazione d’azienda. Ho creato una piccola società a Cipro dove ho vissuto stabilmente per 10 anni e dove vado per tuffarmi nel suo mare freddo appena posso.
Ho studiato al Liceo Classico e poi mi sono laureata in Economia.
Ho lavorato come professionista d’azienda per tanti anni e imparato molto.
Anche grazie all’esperienza lavorativa, ma forse più per un senso di libertà, sto ora lanciando il progetto Swappiamo.
SWAPPIAMO.IT è il nuovo marketplace in SUNE che ci consentirà di essere un po’ piu’ liberi dall’Euro e un po’ meno schiavi della finanza e dell’impoverimento generale che coinvolge tutti.
Aiuto mio marito Roberto nel suo progetto di comunità diffusa ad Artena e curo i miei animaletti, in particolare il mio cagnolino Ciccia e la mia gallinella Katarina.
Mi occupo di organizzare eventi e viaggi per il gruppo di ARTEX
Viaggi, avventure, nuovi progetti, magia e preghiera, vita semplice.
Mi piace molto stare insieme ai miei amici e spingerci insieme a fare nuove esperienze, tuffarci insieme in nuove avventure!
Sono molto creativa e mi piace lanciare nuove idee e progetti che condivido con i miei amici (che in maniera folle mi seguono!).
Amo la natura ed il mare freddo in particolare. Mi piace la vita semplice e ho molti animaletti.
Amo viaggiare in piccoli gruppi e amo la conoscenza di altre culture e la novità in ogni sua forma. La vita è un viaggio e non può essere noiosa!
Mi appassionano molto la preghiera, i riti e i canti di tradizioni ormai perdute e provo nel mio piccolo a ricrearli. Ho bisogno di connettermi al grande spirito e alla natura.
Per me nella vita ci vuole coraggio e bisogna mettersi in gioco per trovare se stessi e la libertà dalla paura.
Giovane pensionato classe 1959.
Ho studiato Energia Nucleare che poi è stata abolita e ora stanno cercando di riesumarla
Ho studiano anche pianoforte , e mi sono anche interessato di musica elettronica dei primi tempi.
Tecnologia, creatività e relazioni umane, curioso ed eclettico, mi piace fare teatro, trovo che sia utile tentare di mettersi nei panni di un altro. Ho sempre cercato trarre il meglio da me in ogni campo, ma di solito non ci sono riuscito.
Ho lavorato in vari ambiti delle tecnologie dell’informazione da tecnico di computer negli anni 80 e 90 in aziende made in USA a commerciale di sistemi di interconnessione e sicurezza, ma dopo per essere felice andavo a suonare.
Da ottobre 2021 sono in pensione e faccio volontariato nel comitato di quartiere dove vivo e mi occupo di sviluppo sociale e crescita personale, insegno musica teoria e storia della musica, guida all’ascolto consapevole.
Curo nel poco tempo residuo la struttura del sito WEB e supporto lo sviluppo della sezione artistica.
Creatività, ricerca e dono di sé credo che siano le vie per dare un senso divino al nostro corpo biologico che, si sa, è solo di passaggio mentre quello spirituale è eterno.
Di recente mi dedico alla ricerca del futuro nel passato un controsenso che ha un senso: cosa abbiamo perso di buono col progresso che ci è stato servito nel piatto ma non abbiamo né desiderato né cercato? Dove ci ha portato una cultura della comodità a ogni costo? il desiderio del lusso? è ancora vero il positivismo della competizione? È ancora vero valore della velocità ?
L’informazione è quella fruiamo o crediamo di fruire o dai social o dei mass media oppure siamo noi il loro prodotto?
Le diversificate esperienze lavorative hanno contraddistinto la mia vita professionale e mi hanno permesso di accumulare un notevole bagaglio personale e un’adatabilià rispetto al’ambiente circostante. Così come l’università mi ha aiutato molto sotto l’aspetto dell’apertura e dell’incontro con l’altro. Posso riassumere il profilo professionale con una breve frase: Il cambiamento come punto di partenza. Attualmente collaboro con un’agenzia immobiliare.
Grazie all’Associazione Artex ho la meravigliosa opportunità di esprimere una mia sfaccettatura con la rubrica “Parliamone…chiacchiere a domicilio” e la possibilità di mettermi al servizio dell’altro.
Ho sublimato la predilezione/passione per i libri gialli/noir con una tesi dedicata al noir spagnolo!
Riguardo sempre con piacere tutti i film che ricordano la mia adolescenza, dai musical americani ai western, passando dalla commedia americana a quella italiana, fino alla fantascienza…
La musica è costantemente presente nella mia vita, per la scelta del genere, mi lascio trasportare dal periodo che vivo, anche se lo zoccolo duro rimane il Rock n’roll!.
Amo il contatto umano, la condivisione di momenti in allegria e divertimento. Lo stare insieme con amici lo considero un dono prezioso. Contemporaneamente ho anche la necessità di trascorrere del tempo in solitudine, mi aiuta a sentirmi, a riequilibrarmi ed avere una visione degli eventi in una prospettiva nuova, distaccata e sicuramente più serena.
Il viaggio introspettivo è il più bel regalo a me stessa, la ricerca che intraprendo mi porta ogni giorno alla scoperta di un pezzo di me…
Persisto dunque nella crescita personale e da qualsiasi parte giunga un input, se mi risuona… seguo.
Ho riscoperto con nuovo vigore l’amore per la natura. Il mare mi rigenera, il bosco mi centra e dà pace interiore.
E poi ci sono loro… le mie energie che amo e ringrazio immensamente ed incondizionatamente ogni giorno….
Sono nata in Africa da mamma francese e papà italiano.
Mi piace definirmi non convenzionale; non è un caso se da molti anni frequento il mondo delle medicine definite tali. Ho collaborato a lungo all’organizzazione di un centro studi in medicine naturali, occupandomi principalmente dei rapporti con l’utenza e della elaborazione e realizzazione di materiale per corsi e convegni e continuo ad affiancare alcuni professionisti nella pianificazione del loro lavoro.
Parallelamente soddisfo la mia passione per l’insegnamento aiutando studenti di ogni età e livello nel loro percorso di apprendimento. Occasionalmente mi occupo anche di correzioni di tesi di laurea e traduzioni di testi letterari.
Da qualche tempo sono alla scoperta di una nuova me stessa che sta capendo l’importanza di parlare di meno ed ascoltare di più.
Artex mi sta dando l’opportunità di superare i miei limiti e di riscoprire le mie potenzialità.
Su questo sito curo il Blog e la rubrica Artex ama l’arte
Leggere prima di tutto, i libri sono i miei più fedeli compagni di vita. Negli ultimi anni le mie letture riguardano prevalentemente il campo della spiritualità, dell’esoterismo, della ricerca interiore e del lavoro su di sé.
La scrittura. Grazie ad Artex è rinata in me questa passione assopita da troppo tempo e il cassetto che contiene il sogno di scrivere un giorno un mio libro si sta lentamente riaprendo.
Amo l’opera lirica e la danza classica.
Mi piace alternare momenti di convivialità e attimi di solitudine. I primi sono dedicati alla mia famiglia del cuore: i miei amici; i secondi sono essenziali per dialogare con me stessa, osservarmi e scoprirmi.
Amo il mare d’inverno e la montagna d’estate.
Ho regolarmente bisogno del contatto con la Natura Madre che mi riempie di energia vitale
Adoro visitare i musei e girare per le strade di Roma, alla scoperta delle sue mille bellezze.
Infine sono profondamente innamorata delle due culture –francese ed italiana – che convivono in me e che mi hanno insegnato fin da bambina ad avere una visione allargata delle cose e delle persone
Amando molto la natura e gli animali dopo il liceo ho frequentato per qualche anno Veterinaria, lasciando però gli studi per seguire un'altra passione nell'ambito del cinema.
Cosi con degli amici abbiamo formato una società che gestiva un cinema a Roma, oltre ad organizzare eventi.. ora la ricordo come un'avventura ricca di ogni tipo d'emozione.
Ho cercato di non identificarmi mai troppo con un lavoro, cambiando spesso luoghi e situazioni e in questi ultimi anni, dopo un viaggio in Africa, si è aperta una dimensione diversa, la voglia di una ricerca interiore che mi ha portato allo studio dei Tarocchi di Marsiglia, uno strumento magico, di conoscenza, bellezza e contatto con l'Anima.
Nel tempo ho sentito di dedicarmi anche alla lettura degli Arcani, per la potenza che il simbolo sprigiona nel presente, e non con finalità divinatoria.
Insieme all'amore per i Tarocchi dedico più tempo che posso agli insegnamenti della Metafisica Saint Germain; ringrazio il cielo per aver conosciuto questa 'scuola di vita' meravigliosa che racchiude tanti percorsi (lo studio dei Raggi e delle Leggi universali, i rituali, le pratiche quotidiane di benessere).
Come desiderio invece spero di trovare a breve un terreno vicino al mare dove potere ospitare cani, gatti e possibilmente un asinello, per la pace che trasmette..
Vivere al mare è la mia condizione ideale.
Oltre a questo amo l'allegria e gli incontri con gli amici, in qualunque contesto, per condividere, 'giocare', creare e alleggerirsi insieme.
Dalla Facoltà di Sociologia approdo ad abilitarmi come Educatore Professionale Socio- Pedagogico passando per un Master accademico di Counseling filosofico e un approccio simbolico-immaginale. Divento inoltre Giornalista Pubblicista. Fondo un Blog (ukizero.com) di ispirazione culturale e pubblico un’Antologia di racconti brevi (“Selenophilia”) e un racconto per un libro-tributo a Jimi Hendrix.
Da quasi vent’anni ho iniziato un percorso di ricerca, prima accademico e poi personale ed indipendente, sullo studio delle antiche Tradizioni esoteriche e mistiche, divenendo esperto di mitopoiesi. Divento un Maestro di Hata e Tantra Yoga, studio antichissime pratiche esoteriche, e approfondisco anche l’Elettrofisiologia e la Riflessologia delle mani e del corpo umano..
Musica
Scrittura
Arte
Cinema
Viaggiare
Mi sento come una Coscienza Vitale fattasi “persona”, e per questo cerco il Centro di me stesso per pilotare al meglio questa incredibile esperienza di vita.
Sono convinto che la Vita sia un gioco, a volte tenero altre tremendo: in questo senso cerco di rivolgere la mia attenzione sul flusso della vita, così com’è nella sua vastità, per goderne il meglio, che è gioia, e semmai trasformare il male in bene, che è una
rivoluzione!
Amo la musica da sempre, sono compositore e chitarrista dell’alt-rock band iL dOnO, con cui suono in giro per l’Italia da anni. Inoltre scrivo racconti e articoli su ciò che mi appassiona in un Blog ormai divenuto una comunità di blogger sottoforma di megazine
(ukizero.com).
La consapevolezza che tutto ciò che viviamo non sono altro che Immagini della nostra Mente, mi ha portato a lavorare con queste immagini, innanzitutto con le mie, e poi con quelle degli altri... al fine di portare “equilibrio” alle “relazioni” sempre più vitali per la società di oggi.
Amo l’arte di vivere!
È una vita che me lo chiedo e non trovo risposta…scherzo!!
A parte la fotografia, sono stato venditore per diverse aziende, spaziando dal mondo del fotocoping, al settore alimentare vendendo prodotti di qualità, quali olio e vini pugliesi. Il mio ultimo settore è stato quello della rappresentanza di articoli per ufficio, la cancelleria. Poi, stufo, ho deciso di intraprendere quello che oggi è il mio percorso: Fotografo. Caratterialmente, sono una persona altruista, gentile , a volte un po’ irascibile, generoso e socievole, certe volte permaloso. Credo fermamente nei valori dell’amicizia e ne soffro se così non fosse. Vivo, per questo mio modo di essere, anche nel campo del volontariato, non mi faccio mancare nulla! Sono Cattolico credente, credo meno a chi parla dal Pulpito e per questo vado poco in chiesa, ma ogni sera mi raccomando a Lui.
Fin da piccolo, seduto sulla mia seggiolina di paglia, ascoltavo i 45 giri delle mie zie. Sono sempre stato amante del periodo anni ’60 sia Italiani che Americani. Fra questi spicca il mio amore incondizionato per il grande Elvis Presley. Prima di lui i Platters. Il mio amore per la musica mi ha portato a iscrivermi alla SIAE come Paroliere Compositore Non Trascrittore, ovvero non trascrivevo la musica sul pentagramma, ma la facevo scrivere a chi ne era capace. Per questo, alla musica, ho associato anche il canto, creando un complesso con i miei compagni di scuola.
Amo gli animali in generale perché non tradiscono mai la fiducia riposta in loro, e se tradiscono, siamo noi che abbiamo sbagliato
Amo il verde perché, come dice la canzone "Viola" di Adriano Celentano “Dove c’è l’erba amore e vita c’è”
In pausa professionale, ex commercialista ed ex marito, del passato resta la figura del padre. Perseguo l'Armonia tramite il Conflitto, come conciliazione tra gli opposti. Provo a crearmi una professione basata sia sul vecchio mondo (economia, denaro, numeri quantitativi) che sul nuovo (conoscenze pregresse, numerologia, arte, macro eco-villaggi). Investo sull'elemento acqua: fluire mollando gli ormeggi in mare aperto recuperando lo spirito del denaro.
Col karate focalizzo la spinta marziale, con la donna quella venusiana.
Appassionato di cosa c'è sotto e sopra la terra: archeologia, storia delle religioni, archetipi e miti, antiche civiltà; astrologia esoterica, precessione degli equinozi, allineamento dei pianeti. Come facevano gli antichi ad erigere costruzioni in perfetto allineamento con i 2 giorni sacri (equinozi primaverili ed autunnali) dell'anno? Riportare alla memoria più ampie vedute
1. Lo spirito e la prassi dell'Associazione si conformano ai principi della Costituzione Italiana e si fondano sul pieno rispetto della dimensione umana, spirituale e culturale della persona
L'Associazione è apartitica e si atterrà ai seguenti principi: assenza di fine di lucro, democraticità della struttura ed elettività delle cariche sociali
2. Per il perseguimento delle finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale I'Associazione svolge, in favore di associati, loro familiari e terzi, avvalendosi in modo prevalente delle prestazioni dei volontari associati, le seguenti attività di interesse generale di cui all'art. 5 comma 1 del Decreto Legislativo n. 117 del 2017
ü Promuovere Ia Cooperazione sociale e creare una comunità nella quale gli associati possano essere al servizio gli uni verso gli altri e nella quale si possa essere aperti ad altre realtà esterne, risonanti con i progetti condivisi dagli associati
- Sviluppare gli aspetti, ricreativi, gastronomici e di ospitalità per gli associati e per gli ospiti esterni
- Promuovere Io sviluppo economico della comunità locale, valorizzare le risorse artistiche, culturali e architettoniche del centro storico
- Recuperare il patrimonio storico, edilizio ed eno-gastrononico del territorio
- Promuovere l'organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche, spirituali o ricreative di interesse sociale, incluse attività, anche editoriali, di promozione e diffusione della cultura e della pratica del volontariato e delle attività di interesse generale di cui al presente articolo
- Organizzare eventi, manifestazioni ed incontri che rilancino il territorio e le sue radici, ad esempio iniziative come, ma non limitate a, Turismo culturale Incontri tematici Escursionismo e trekking, Educazione fisica e motoria, Didattica parentale, Gruppi di autoaiuto, Corsi di formazione, Consultori
- Organizzare eventi, manifestazioni ed incontri nei quali la spiritualità dei partecipanti (associati ed ospiti) possa risultarne nutrita
- Creare eventi, spettacoli per arti visive, musica canto, danza, poesia, pittura, ambiente ed ecologia, scienza e spiritualità, letteratura e storia del territorio, artigianato
- Affrontare le problematiche riguardanti un nodo cruciale come quello del sistema di scambio economico al servizio degli associati e della comunità locale, promuovere lo scambio di beni e servizi anche mediante l'utilizzo di forme di scambio complementari e moneta complementare;
- Facilitare lo sviluppo tra gli associati mediante moneta complementare di un ecosistema virtuoso che tenda al miglioramento della qualità della vita e arricchimento culturale favorendo scambi interculturali, esperenziali secondo le competenze specifiche di ogni socio
- Facilitare lo sviluppo di attività' artigianali, olistiche, sportive, ecc attraverso lo sviluppo dei talenti personali
ü Promuovere la crescita personale attraverso la collaborazione con enti e/o professionisti del settore in ambito psicoterapeutico e counseling;
- Creare spazi per il gioco, lo svago e l'apprendimento dei bambini e dei ragazzi
3. L' Associazione può inoltre svolgere, a norma dell'art. 6 del Codice del terzo Settore, attività diverse da quelle di interesse generale sopra indicate purché secondarie e strumentali rispetto a queste ultime secondo criteri e limiti definiti con apposito Decreto ministeriale. Tali attività sono individuate con apposita delibera dell'Assemblea
4.L' Associazione può esercitare anche attività di raccolta fondi - attraverso la richiesta a terzi di donazioni lasciti e contributi di natura non corrispettiva - al fine di finanziare le proprie attività di interesse generale e nel rispetto dei principi di verità, trasparenza e correttezza nei rapporti con i sostenitori e con il pubblico
5.L' Associazione svolge inoltre attività di sensibilizzazione ed informazione del pubblico sui temi attinenti alle proprie finalità, si avvale di ogni strumento utile al raggiungimento degli scopi sociali ed in particolare della collaborazione con gli Enti Locali, anche attraverso Ia stipula di apposite convenzioni, ovvero con altri enti aventi scopi analoghi o connessi con i propri.
Utilizziamo i cookie per analizzare il traffico sul sito web e ottimizzare l'esperienza con il tuo sito. Accettando l'uso dei cookie da parte nostra, i tuoi dati saranno aggregati con i dati di tutti gli altri utenti.